Pronti per proseguire il viaggio in un paese chiamato musica? Ed eccovi servita un’altra proposta natalizia della casa editrice Curci riservata ai lettori più piccoli: “Mozart, il genio illuminato dalle stelle” è un racconto tenero e divertente di Carl Norac, che accompagna i bambini attraverso l’avventurosa biografia del grande compositore e ne fa scoprire le più belle pagine musicali, con le poetiche illustrazioni di Marie Dorléans e playlist online (collana Curci Young).
Pagina dopo pagina, arricchiti da innesti narrativi fantasiosi, scorrono i momenti salienti della vita di Amadeus, a cominciare dai suoi già intonati vagiti nella culla: le prime composizioni ad appena quattro anni, a sei il concerto davanti all’Imperatore, i viaggi in Europa, gli affetti famigliari, l’anticonformismo, i trionfi e le cadute, le risate, gli scherzi, ma anche – evocata con delicatezza – l’ombra di una fine prematura quanto misteriosa. Una vicenda umana e artistica straordinaria, su cui risplende la benevola luce delle stelle, che ispira al geniale maestro le note di concerti, opere, sinfonie ancora oggi amate ed eseguite in tutto il mondo.
La playlist online comprende brani musicali tratti da decine di capolavori, tra cui Le nozze di Figaro, Il flauto magico, Piccola serenata notturna, i Concerti per pianoforte e orchestra, la marcia “Alla turca” e tanti altri ancora che compongono una selezione affascinante e variegata, su misura per i piccoli ascoltatori.
Carl Norac, poeta francofono e grande viaggiatore, ha pubblicato oltre cinquanta libri di narrativa e poesia per ragazzi e ha vinto numerosi premi letterari. Mozart, il genio illuminato dalle stelle è il suo libro d’esordio nella collana Curci Young.
Marie Dorléans, autrice e illustratrice, è nata in una famiglia dove lo spettacolo, l’arte, la musica erano presenti quotidianamente. Dopo la laurea in Arti decorative a Strasburgo, ha pubblicato numerosi albi illustrati, in cui esercita sempre uno sguardo particolare sul mondo, tra l’assurdo e l’ironia, tra la satira e la gentilezza.