Due sono le uscite didattiche che portano la firma di Mariella Lerose, didatta lucana, per festeggiare un decennio di pubblicazioni: “Antologia Didattica” e “The Violin”.
Sono trascorsi esattamente dieci anni dalla prima pubblicazione del metodo di avviamento allo studio del violino “Sulle 4 corde Junior” che ha fatto da apripista ai successivi due volumi della collana: “Kids” (per i più piccoli) e “24 studi” (prosieguo del Junior), Edizioni Volontè & Co.
“Antologia didattica” – Il repertorio violinistico può vantare una enorme quantità di repertorio che spazia dal duo, al trio, al quartetto, etc. Spesso però reperire il materiale più adatto ai primissimi livelli di studio non è così semplice ed è per questo che l’autrice, ritenendo di estrema importanza offrire la possibilità, sin dalle corde vuote, agli alunni di formarsi con repertorio originale, ha raccolto nella sua Antologia didattica una serie di brani, in gran parte originali, come supporto didattico. Questo testo può essere utilizzato parallelamente al Junior ma anche come raccolta da affiancare a qualsiasi metodo di riferimento. I brani proposti sono in formazione di duo: due violini soli per iniziare, violino e pianoforte e violino e chitarra, e tutti si susseguono in modo progressivo. Anche in questa raccolta, estrema cura è stata rivolta alle indicazioni per la suddivisione dell’arco e tutti gli accompagnamenti, pianistici e chitarristici, sono disponibili sul sito dell’autrice in formato PDF.
“The Violin – manuale di tecnica e cultura violinistica” è un testo che fa seguito al “Junior”. Può procedere parallelamente ai “24 studi” ed è rivolto ad alunni che hanno già una preparazione di base e, partendo da una buona conoscenza della prima posizione, consente loro di sperimentare la seconda, la terza posizione e i trilli. Il metodo si apre con esercizi di articolazione che si sviluppano ognuno in quattro diverse tonalità e varianti d’arco; gli argomenti pratici si alternano a quelli teorici con nozioni di storia, costruzione dello strumento e conoscenza dei principali autori ed esecutori, offrendo così una formazione più ampia. Inoltre, per poter mettere in pratica ogni argomento di tecnica, sono stati inseriti brani di repertorio originale per violino e pianoforte.
Il manuale viene presentato con apprezzamento dal M. Gabriele Pieranunzi che nella prefazione scrive: “Per tutta la mia vita professionale e di studio, ho sempre cercato una sintesi di tutto il materiale, tecnico e di repertorio, necessario per una formazione ottimale. Oggi più che mai, in veste anche di didatta, sono consapevole della poca disponibilità di tempo che gli alunni hanno da poter dedicare allo studio: […] In questo quadro generale, questo testo risulta essere un valido aiuto poiché mette a disposizione temi ed esercizi essenziali ed efficaci.L’autrice è riuscita qui a riassumere, in modo chiaro e puntuale, tutto quello che ho cercato di sintetizzare in una vita dedicata al violino, con risultati davvero lodevoli, nelle intenzioni e nella sostanza. Sono certo che questo volume si rivelerà prezioso, per docenti e studenti, in quanto in grado di fornire moltissime informazioni tecniche, musicali e storiche”. Tutti gli accompagnamenti pianistici sono disponibili sul sito dell’autrice in formato PDF.
Mariella Lerose ha pubblicato anche tre favole musicali C’era una volta… , sempre con le Edizioni Volontè & Co., dedicate rispettivamente a violino, chitarra e pianoforte. Tre piccoli libretti a colori, per bambini dai 4 anni di età, per conoscere, attraverso la magia della favola, la nascita di questi strumenti. Libri da leggere insieme ai genitori e, per i più grandicelli, anche piccoli indovinelli e giochi da completare.