Quando nel 1995 la violista Monica Cuneo incontrò Katò Havas, in occasione del primo seminario in Italia, a Milano, rimase colpita ed affascinata dal suo modo di suonare: sebbene apparentemente non facesse nessun movimento particolare, nessun vibrato speciale, con una singola nota riusciva a produrre una sonorità morbida, ricca e piena.

L’anno successivo Monica traduceva il libro “Stage Fright” perchè potesse uscire in occasione di un nuovo seminario di Katò in Italia.

Successivamente Katò tenne altri corsi a Milano in concomitanza con l’uscita degli altri due libri “Un nuovo approccio” e “Il corso in 12 lezioni”, tradotti da Monica in italiano.

Da allora sono rimaste in contatto e Monica è stata la sua interprete durante altri seminari e presentazioni.

Nel 2003 Monica si è trasferita ad Oxford per studiare approfonditamente con lei e vi è rimasta per sei anni specializzandosi nel metodo.

Ora Monica è in Italia e ha organizzato una serie di incontri-lezioni per violinisti e violisti sul “Nuovo approccio”, sulle cause e rimedi di problemi fisici e sulla paura del pubblico.

Gli incontri sono aperti a violinisti e violisti di ogni livello, stile ed età; i partecipanti dovranno portare i loro strumenti.

Prima di frequentare il corso Monica consiglia la lettura dei tre testi della Havas e la visione dei video su www.youtube.com/KatoHavas (con sottotitoli).

Questo il programma degli incontri:

1° incontro: sabato 7 novembre 2009, dalle 14,00 alle 18,00
Introduzione al Nuovo Approccio, gli aspetti fisici, mentali e sociali per prevenire ed eliminare danni fisici e paura del pubblico derivanti dal suonare.
2° incontro: domenica 8 novembre 2009, dalle 11,00 alle 16,00
L’impulso ritmico, gli equilibri fondamentali, la “non” tenuta del violino/viola e dell’arco.
3° incontro: sabato 14 novembre 2009, dalle 14,00 alle 18,00
La mano sinistra, la mano “che dona”.
4° incontro: domenica 15 novembre 2009, dalle 11,00 alle 16,00
Il braccio destro, il “non” passaggio di corda, la coordinazione finale.

I primi due incontri si terranno in via Marchesi de Taddei 10, 20146 Milano (zona De Angeli MM1 De Angeli-Wagner/Bus 67/Filobus 90-91).
Per i successivi due incontri e altre informazioni: www.monicacuneo.com/seminario,
tel.347 4251857

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *